Rischio altissimo oggi in ufficio. Stefano passa in corridoio e mi guarda male, perché dal mio cellulare si sentono i rumori di Fulmen che deve liberare la natura dai rovi spinosi. Verusca entra in ufficio per archiviare le pratiche e io impreco perché ho fallito il primo livello con l’astuto Rocky. Posso dare una spiegazione: no, non stavo giocando, l’idea è quella di realizzare un mini elenco di giochi per smartphone che possono aiutare grandi e piccini a salvaguardare l’ambiente.

Il problema ambientale spiegato alle nuove generazioni

giochi per l'ambiente

La questione ecologica non è più rimandabile e ogni mezzo è utile per cercare di fermare il surriscaldamento del pianeta, ridurre i gas serra oppure mettere in atto comportamenti che incitino l’economia circolare. Anche il mondo dell’imballaggio e del packaging sta cercando di affrontare questo particolare contesto storico con responsabilità, andando alla ricerca di nuovi modelli di gestione efficiente e cercando nuovi prodotti che pratichino la sostenibilità.

L'impegno di Sofair per l'ambiente

Con impegno lo sta facendo anche Sofair attraverso la divisione GreenFill, che studia il modo di imballare e confezionare la merce con prodotti ecologici, biodegradabili e riciclabili, senza però rinunciare alla qualità, alla resistenza e alla funzionalità degli imballaggi tradizionali. Tritacartoni, cuscini ad aria bio, patatine speciali: il cammino è ancora lungo, ma la perseveranza non manca. Nei mesi scorsi abbiamo anche organizzato "Ri-Uso", un'attività con i più piccoli per valorizzare il riciclo.

E quindi ecco le app (gratuite) studiate appositamente: ne sono pieni gli store dei principali sistemi operativi. Queste però, ve le consigliamo:

  • Green League Si tratta di un’app di giochi per educazione ambientale realizzata dal Conou, ovvero il Consorzio Nazionale per la gestione, la raccolta il trattamento degli oli minerali usati, con la consulenza scientifica di Legambiente. All’interno è possibile trovare tre mini giochi che appassioneranno i più piccoli e sbloccheranno i ricordi dei boomer che tutto a un tratto avranno a che fare con moderni Snake, Candy Crush e Bubble Bubble. Semplicità di utilizzo e consigli utili per l’ambiente: tra un gioco e l’altro vengono proposte delle “green tips” ovvero dei consigli di sostenibilità ma anche dei quiz a risposta multipla che consentiranno di incrementare il proprio punteggio e concorrere nelle classifiche con gli amici.
  • Meteo Heroes È l’inizio di un percorso dedicato alla divulgazione della cultura ambientale e meteorologica, un progetto di Mopi in collaborazione con il Centro Epson Meteo. Il video introduttivo è un po' lunghetto, ma una volta trascorsi i 45” di visione si può procedere con un gioco affascinante rivolto soprattutto ai bambini. Sei protagonisti, ciascuno nato in un diverso angolo del pianeta con poteri speciali: Fulmen che ha il super potere del fulmine e del rutto tuono (sì, del rutto tuono) e si muove grazie alla super velocità; Pluvia che ovviamente fa cadere acqua dal cielo come se non ci fosse un domani, Nix che può far nevicare in qualsiasi situazione a bordo di uno skateboard, Ventum che fa spirare raffiche e tornadi per spostare qualsiasi cosa, Nubess che evoca nebbia e nuvole di ogni forma, Thermo con il suo raggio termico e la tavola da surf ghiacciata. Tutti collaborano con il Centro Esperti Meteo sul Gran Sasso d'Abruzzo per salvare la terra dal riscaldamento climatico e dall’inquinamento. A guidarli ci sono l'intelligenza artificiale Tempus e la scienziata Margherita Rita (un omaggio alle grandissime donne di scienza Margherita Hack e Rita Levi Montalcini).
  • Missione Pianeta Un’applicazione sviluppata in collaborazione con Legambiente per sostenere il progetto Tartalove, che si prefigge lo scopo di salvare centinaia di tartarughe marine ferite e proteggere decine di nidi deposti. Un gioco “sparabolle” adatto a qualsiasi età, nella quale è possibile immedesimarsi in Roxy l’astuto, Tarty la saggia e Berry il fresco, anche se andando avanti con il gioco è possibile sbloccare altri personaggi.

Ti sono piaciuti i contenuti di questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e approfondimenti sul mondo degli imballaggi.

22 febbraio 2022