Le scatole per spedizione sono diventate ormai un must per chiunque abbia un magazzino e debba spedire della merce. Sottovalutate, spesso quasi invisibili, ritenute semplicemente scontate. Tutti i giorni ce ne passano almeno un paio sottomano, per questo le scatole per spedizione possono apparire come oggetti meno considerati del nostro tempo.

Il corriere espresso tiene quasi sempre scatole di cartone tra le mani, al supermercato si scatena una vera e propria caccia allo scatolone per caricare nel bagagliaio quanti più prodotti possibili, quando compriamo qualcosa di voluminoso o particolarmente delicato ci sono sempre scatole di cartone di mezzo. Se sono così presenti nella vita quotidiana un motivo ci dev’essere. A dir la verità di motivo ce n’è più di uno.

Le scatole per spedizione sono pratiche

Chi opera nel mondo della distribuzione, del commercio e della logistica sa che non c’è niente di meglio che un prodotto imballato con ordine, perché facilita le movimentazioni e riduce i rischi durante le varie fasi. Le scatole per spedizione rendono facile spostare molti oggetti nello stesso tempo, pur tenendoli separati per taglia, colore, modello o tipologia. Gli scatoloni possono essere impilati facilmente senza alterare la propria forma, occupano spazi ben definiti e possono essere agevolmente caricati su un pallet. A proposito: avete mai pensato che esistono misure di scatole ideali per essere caricate sui pallet? Facciamo un esempio. La dimensione standard del pallet è 120x80 cm e sbordare è sempre rischioso sia per i trasportatori, ma anche per i produttori e gli utilizzatori finali che rischiano di veder arrivare la merce a destinazione con qualche difetto.  Un esempio? Se devi spedire un bancale 120x80 cm puoi comprare scatole della dimensione 40x30x30 cm: potrai fare strati da 8 scatole ciascuno tenendo il bancale perfettamente in ordine. Oppure le 60x40x40 cm facendo strati da 4 scatole, ma esistono anche scatole chiamate “carton box” della dimensione esatta del pallet per contenere oggetti di grandi dimensioni.

Pratiche, ma anche e soprattutto economiche

Le scatole di cartone economiche non sono la soluzione, ma le scatole in cartone possono essere una soluzione economica. Fondamentalmente il cartone è un materiale povero, i cui costi non sono eccessivamente alti.

Involucro comodo e pratico, ma al tempo stesso sostenibile

Scegliere il cartone nel mondo degli imballaggi può significare prestare particolare attenzione al tema ambientale. La cellulosa con cui viene creata la carta e il cartone è infatti spesso riciclata in buone percentuali ed è al 100% riciclabile. E il problema della deforestazione è presto risolto scegliendo carta certificata (FSC o Blauer Angel per esempio), proveniente da foreste sostenibili in cui avviene un taglio controllato, con una ferrea politica di ripiantumazioni e anche un severo rispetto del contesto in cui viene ricavato il materiale.

Un occhio di riguardo all'estetica: le scatole per spedizione donano un aspetto curato alle tue spedizioni

Non tutte ovviamente, ma con un po' di impegno le scatole per spedizione possono diventare un ottimo strumento di packaging e di design. Le scatole possono infatti essere personalizzate con scritte, loghi, colori e stampe di qualsiasi tipo. Ma in questo caso a fare la differenza è la scatola fustellata, ovvero un tipo di scatola che può essere creata in base alle esigenze del cliente: sia dal punto di vista del materiali, che delle misure e della stampa. Le scatole fustellate automontanti ben si adattano al nuovo mondo del digital marketing e del commercio online. Con scatole in grado di essere accattivanti e eleganti sin dal primo impatto.

Le scatole per spedizione rappresentano il fondamento della logistica moderna, assicurando la protezione e l'organizzazione dei tuoi prodotti durante la spedizione. Ottimizza la tua catena di approvvigionamento con soluzioni di imballaggio affidabili e sostenibili.

Chiamaci al 0371 79478 o compila il nostro form per un preventivo personalizzato e scopri come le nostre scatole di cartone possono migliorare l'efficienza e la sicurezza delle tue spedizioni.

10 novembre 2022