Nel mondo degli imballaggi la scelta dei materiali gioca un ruolo fondamentale. I materiali sono determinanti per stabilire la resistenza di un imballaggio, la sua affidabilità, il costo e anche la sostenibilità. Per questo motivo i pallet inka sono prodotti strategici nel mondo dell’imballaggio moderno, garantendo una versatilità unica per la categoria.

pallet inka impilatoCome si costruisce un pallet inka?

Il processo di realizzazione di un pallet inka comincia con la selezione accurata dei materiali. Una volta individuato il legno, questo viene macinato, essiccato, pressato e sottoposto a un trattamento speciale a base di resina naturale (ureica) che lo trasforma in legno pressato ad alta densità.

Quanti alberi vengono abbattuti per realizzare un pallet inka?

Nemmeno uno. La produzione del pallet in legno pressato infatti non richiede l’abbattimento di nessun albero, poiché la materia prima impiegata per la sua produzione proviene integralmente da materiale di recupero scelto accuratamente. Le provenienze possono essere le più disparate: dal recupero di imballaggi in disuso, agli scarti di di lavorazione, fino agli scarti delle segherie.

I pallet in legno pressato sono certificati?

Sì, i pallet inka di Sofair hanno la certificazione PEFC. La certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) è promossa dall’omonima organizzazione internazionale senza scopo di lucro che promuove la gestione sostenibile delle foreste attraverso una certificazione indipendente.

Quali sono i vantaggi?

I pallet Inka si configurano come una scelta strategica per le aziende che cercano soluzioni d'imballaggio all'avanguardia. Ecco 5 motivi per i quali conviene scegliere i pallet in legno pressato:
  1. Robustezza: il pallet in legno pressato è in grado di sostenere carichi pesanti senza comprometterne l'integrità strutturale. La robustezza della struttura è essenziale per garantire la sicurezza e l'affidabilità durante il trasporto e lo stoccaggio delle merci. La struttura particolarmente solida li rende adatti al trasporto di merci di diverse dimensioni e pesi, garantendo al contempo una lunga durata nel tempo. Una caratteristica è fondamentale per ottimizzare i costi operativi nel lungo periodo.
  2. Versatilità: i pallet inka possono essere impiegati in diversi contesti, adattandosi alle esigenze specifiche di ogni settore. Dai prodotti alimentari alla logistica, questi pallet si dimostrano indispensabili per ottimizzare il processo di movimentazione delle merci. Vuoi conoscere tutte le misure disponibili? Consulta la nostra scheda prodotto.
  3. Esportabilità: i pallet in legno pressato di Sofair non necessitano dei trattamenti ISPM 15 per l’esportazione. Sono infatti esclusi dalla regolamentazione tutti gli imballaggi in legno costituiti integralmente da prodotti a base di legno creati con l'uso di collanti, calore e pressione.
  4. Sostenibilità: realizzare pallet inka attraverso il recupero non solo evita impiegare nuove materie prime, ma consente anche di evitare l’immissione in atmosfera del metano e dell’anidride carbonica provocata dal legno come rifiuto.
  5. Compattezza: il particolare design del pallet in legno pressato consente di impilare una grande quantità di pallet in pochissimo spazio. Si stima che per un normale carico venga risparmiato il 66% di spazio rispetto al pallet tradizionale. Risparmiando anche sui costi di trasporto.

22 gennaio 2024