Perché il packaging per cosmetici è diventato così importante? Tra tutti i settori merceologici, ce ne sono alcuni che più di altri hanno estremo bisogno imballaggi in grado di combinare sicurezza ed estetica. Non si tratta infatti solo di involucri, ma di veri e propri dispositivi fondamentali nel marketing, nella comunicazione, nella protezione e nell'esperienza d'acquisto.

I numeri del packaging per cosmetici

imballaggi nella cosmeticaSecondo i dati elaborati dal Centro Studi di Cosmetica Italia, in riferimento alle aree del manifatturiero dove il ricorso al packaging è maggiormente intenso, sono quella cosmetica e quella farmaceutica a essere tra le più rilevanti, entrambe in crescita nel 2022. I lockdown, l’ingresso di nuove piattaforme internazionali di vendita e lo sviluppo di iniziative da parte di numerosi soggetti legati ai canali tradizionali, stanno accelerando le dinamiche di vendita online, tanto che nel settore della cosmetica l’e-commerce è diventato il quarto canale più importante (dopo i mass market, le profumerie e la farmacia) con 988 milioni di euro, in crescita del 13,4% rispetto al 2021 e con un’ulteriore proiezione di crescita del 12% per il 2023. Si stima che quest’anno il fatturato complessivo dell’industria cosmetica in Italia arrivi a 14,4 miliardi di euro. Numeri che certificano una crescita anche nel lungo periodo. A guidarci in questo percorso sarà Aurora Sardo, 19 anni, in Sofair dallo scorso 5 luglio come stagista. Iscritta al quinto anno dell IFTS Tecnico del packaging e dell’industria cosmetica, il cui piano di offerta formativa prevede anche lezioni di marketing. In Sofair sta affiancando l’Ufficio Marketing e Comunicazione nella strategia di acquisizione di nuovi lead. Uno degli ultimi lavori ha riguardato proprio il packaging per cosmetici: ecco dunque una serie di dati interessanti emersi dal briefing per la creazione delle campagne online e offline.

Com’è distribuito il paniere di consumo di cosmetici in Italia?

Da sempre la fetta più consistente di mercato in termini di peso percentuale è riservata alla cura del viso, poi viene la cura del corpo e la profumeria. Le principali categorie cosmetiche sono comunque la cura capelli, l’igiene della persona, oppure anche i dentifrici e collutori. Quello della cosmetica è davvero un micro mondo che al suo interno contiene centinaia di sfaccettature, e diciamo che nell’ultimo periodo è in rapida ascesa. Non solo per quanto riguarda le donne, ma anche per gli uomini.

Quali le motivazioni che spingono l’acquirente all’acquisto online?

L’atteggiamento generale verso questo tipo di esperienza di acquisto è guidato più che altro dalle occasioni di risparmio e convenienza, oltre che di e comodità (ricevere i prodotti direttamente a casa oppure avere l’opportunità di acquistare un prodotto combinato con altri accessori utili). Non è da sottovalutare anche l’ampia scelta che offre il mercato online, o l’accuratezza con la quale vengono ormai compilate le schede di prodotto, che sono in grado di dare informazioni approfondite e in alcuni casi addirittura di offrire esperienze con la realtà aumentata.

Perché il packaging per cosmetici è così importante?

Prima di tutto perché è cruciale nell'attirare l'attenzione dei consumatori sugli scaffali dei negozi o online. Una confezione ben progettata e accattivante può distinguere un prodotto dalla concorrenza e catturare l'interesse dei potenziali acquirenti. Inoltre comunica l'identità del marchio e i valori dell'azienda produttrice. Attraverso colori, forme, materiali e design, il packaging può trasmettere un'immagine di lusso, sostenibilità, naturalezza o qualsiasi altro attributo che il marchio desidera associare al proprio prodotto.

Oltre alla forma c’è però la sostanza…

Se il packaging per cosmetici è la parte più esteriore e visibile, l’imballaggio è fondamentale per proteggere i prodotti dagli agenti esterni come luce, aria, umidità e contaminazione. Le confezioni ben sigillate e robuste aiutano a preservare l'integrità del prodotto (evitando urti, colpi, rotture o abrasioni) e a garantirne la freschezza e l'efficacia nel tempo. Prodotti integri alla consegna significano clienti soddisfatti, che potenzialmente potranno tornare di nuovo ad affidarsi al marchio.

Quanto è importante la sostenibilità nel packaging per cosmetici?

Viviamo in un’epoca durante la quale non è più possibile ignorare l’emergenza ambientale, e in questo senso gli imballaggi possono fare molto. La consapevolezza nella scelta di un imballaggio sostenibile può fare la differenza a livello di sostenibilità, ma al tempo stesso può dire molto nella comunicazione dell’azienda e nella costruzione della sua reputazione.

Le aziende cosmetiche stanno sempre più adottando materiali eco-friendly e soluzioni di imballaggio riciclabili o riciclate per ridurre l'impatto ambientale dei loro prodotti.

Quali sono gli imballaggi ecologici che possono essere utili nel mondo della cosmetica?

D imballaggi ecologici ce ne sono davvero tanti e sto imparando a conoscerli tutti anche grazie al supporto degli esperti packaging di Sofair. Il trend al giorno d’oggi è quello di utilizzare la carta, sia come involucro che come forma di riempimento per bloccare la merce all’interno dei contenitori. Ho imparato ad esempio che la carta certificata (FSC per esempio) proviene da fonti controllate e sostenibili, è riciclabile e quindi ecologica. Oppure che esistono tanti prodotti in plastica riciclata, dal nastro adesivo ricavato dalle bottiglie di plastica, al pluriball riciclato al film estensibile. E che a fare la differenza sempre è il corretto conferimento degli imballaggi: la raccolta differenziata potrebbe salvare il mondo, perché darebbe infinite vite a qualsiasi prodotto limitando l’utilizzo di materie prime e riducendo lo spreco di energia.

L'imballaggio nella cosmetica non è solo una questione di protezione del prodotto, ma un elemento cruciale per la percezione del marchio e la soddisfazione del cliente. Il packaging per cosmetici  può fare la differenza, influenzando l'acquisto e la fidelizzazione. Scegliere i giusti imballaggi permette di garantire qualità, estetica e sicurezza, valorizzando l'immagine del brand e migliorando l'esperienza del cliente.

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12 luglio 2023