Le chips biodegradabili Sono composte al 90% d'aria, sono ecologiche e hanno un'enorme efficacia nel mondo dell'imballaggio. Sono chiamate anche patatine biodegradabili, polistirolo sostenibile, oppure anche Eco Flo: un materiale da riempimento e protezione ad altissime prestazioni, che coniuga un alto livello di performance alla sostenibilità grazie alla sua proprietà biodegradabile ed ecosostenibile. Una valida alternativa al polistirolo espanso e al polistirene , perché le chips biodegradabili sono composte da amido di mais senza OGM e sono biodegradabili al 100%.

Quali sono i vantaggi delle chips biodegradabili?

Le patatine bio sono inodore, di colore bianco e formano una barriera impenetrabile tutto intorno al prodotto, che impedisce la migrazione della merce sul fondo della scatola. Le chips biodegradabili si incastrano l'una all'altra, circondano gli oggetti fornendo un'elevatissima protezione all’urto. Proteggono la merce dagli impatti indesiderati durante la movimentazione, eliminando le probabilità di rottura durante la fase di spedizione e trasporto. Garantiscono la propria efficacia in qualsiasi ambiente di lavoro asciutto, da una temperatura di -15° a +60°.  Inoltre, il peso esiguo del materiale da riempimento consente di ridurre notevolmente i costi di trasporto e spedizione.

chips biodegradabiliUn imballaggio dall'effetto WOW

Il packaging e l'imballaggio hanno acquisto un ruolo sempre più importante nel mondo del commercio . La pandemia ha modificato usi e abitudini dei consumatori, che non solo desiderano ricevere la merce nel minor tempo possibile, ma si aspettano anche una confezione curata, sicura e appagante alla vista. Le chips biodegradabili possono adempiere a tutti questi bisogni del consumatore. Perché hanno un aspetto gradevolepulito leggero, che trova applicazione nei settori più disparati.

In quali settori possono essere impiegate le chips biodegradabili?

Una delle caratteristiche principali delle chips biodegradabili è la versatilità. Per questo i settori d'impiego possono essere davvero molteplici:
  • nella meccanica di precisione o nella ricambistica ad esempio, se la necessità è quella di proteggere dagli urti e ammortizzare i possibili colpi di oggetti molti pesanti;
  • nella cosmetica, poiché la particolare caratteristica di leggerezza e pulizia delle ecochips ben si abbina all'esigenza di un packaging ordinato, efficiente e esteticamente appagante;
  • nell'artigianato, poiché la dimensione contenuta della singola patatina biodegradabile è in grado di avvolgere nel migliore dei modi gli oggetti più disparati e di dimensioni differenti;
  • nell'e-commerce in generale: la sostenibilità del packaging rappresenta un valore aggiunto per chiunque debba spedire al domicilio la propria merce. Le ecochips, abbinate a una scatola di cartone e al nastro in carta (oppure riciclato) sono in grado di donare alla confezione un aspetto gradevole e al tempo stesso sostenibile.

Ricerca e sviluppo nel mondo degli imballaggi sostenibili

Ad occuparsi di ricerca e sviluppo dei prodotti sostenibili è Greenfill, la divisione ecologica di Sofair. Uno speciale dipartimento al quale è affidato il compito di ricercare, studiare e ampliare ulteriormente la gamma di imballaggi sostenibili, riciclati, compostabili e biodegradabili. A differenza di tutti gli altri prodotti di riempimento e protezione sfusi sul mercato come polistirolo estruso, polistirolo espanso e polistirene espanso, Eco Flo è compostabile (EN13432). I test dimostrano che è in grado di offrire una migliore protezione rispetto al tradizionale truciolo di polistirolo da riempimento. Le chips biodegradabili per imballaggio rappresentano un'innovazione fondamentale nel settore della logistica e delle spedizioni, offrendo un'alternativa sostenibile alle tradizionali soluzioni in plastica. Queste chips, realizzate con materiali naturali e compostabili, garantiscono una protezione eccellente per i tuoi prodotti, riducendo al contempo l'impatto ambientale. Adottare chips biodegradabili non solo migliora l'efficienza del tuo imballaggio, ma dimostra anche un impegno concreto verso la sostenibilità, allineandoti alle crescenti richieste di pratiche eco-friendly. Vuoi scoprire come le chips biodegradabili possono rivoluzionare il tuo imballaggio? Chiama il 0371 79478 o compila il form dedicato per un preventivo su misura e maggiori informazioni sulle nostre soluzioni sostenibili.  
Ultimo aggiornamento 20 aprile 2023