In un mercato sempre più competitivo, distinguersi è fondamentale e gli imballaggi personalizzati offrono un'opportunità unica per farlo. Le moderne tecniche di produzione e di stampa consentono di scegliere tra un’ampia gamma di imballaggi pensati, creati e realizzati a misura del cliente.

Nastro adesivo personalizzatoA partire dalla dimensione e dalla forma, passando per il materiale, arrivando fino alla stampa in quadricromia. I confini della personalizzazione sono sempre più ampi, favorendo:

  • l’esperienza del consumatore
  • la valorizzazione del marchio
  • la fidelizzazione

Quali sono i principali imballaggi personalizzati?

Tutti gli imballaggi sono personalizzabili. Ci sono supporti che si adattano più facilmente alle richieste dell’utenza e altri che invece hanno caratteristiche più rigide. In linea generica però chi sceglie di personalizzare i propri supporti lo fa per i seguenti prodotti:

Scatola di cartone

Si tratta dell’imballaggio personalizzabile per eccellenza, perché può essere creato di qualsiasi forma e misura, inoltre può essere stampato a un colore oppure in quadricromia. Esistono diverse tipologie di scatole:

  • scatola americana: la scatola tradizionale a due onde, da chiudere con il nastro adesivo
  • scatola fustellata: realizzata su misura e automontante, da montare con incastri pretagliati, senza nastro adesivo
  • scatola completamente personalizzata: nella forma, dimensione o colore. In Sofair abbiamo misure disponibili in pronta consegna, ma possiamo realizzare scatole su misura.

Nastro adesivo personalizzabile

Lungo tutto il rotolo di nastro adesivo è possibile stampare il marchio o il logo dell’azienda. Un modo per distinguersi e per dare visibilità al brand anche durante il viaggio e gli spostamenti. Il nastro adesivo può essere in plastica o in carta, con differenti tipi di colla (acrilico o hot melt).

Film estensibile personalizzato

Il film estensibile viene utilizzato per avvolgere i bancali o i colli durante le movimentazioni. Filmare un bancale con un prodotto brandizzato non solo migliora la reputazione del brand, ma facilita l’identificazione da parte dei trasportatori e dei magazzinieri. Il film estensibile può essere colorato (identifica a colpo d'occhio la merce a magazzino) oppure stampato con il logo aziendale o con le istruzioni di movimentazione.

Reggia in polipropilene, PET o carta

Si tratta di un sottile lembo di plastica o di carta che serve ad assicurare la merce sui bancali o sigilla in maniera solida le merci. Può essere applicato manualmente oppure attraverso reggiatrici semiautomatiche. La reggia può essere stampata su tutta la lunghezza della bobina, con il logo aziendale, le informazioni di smaltimento oppure le informazioni di utilizzo.

I vantaggi degli imballaggi personalizzati

Gli imballaggi personalizzati offrono un'opportunità unica per le aziende di distinguersi sul mercato e di creare una buona prima impressione sui clienti. Sensazioni che, supportate da un’adeguata supply chain, possono creare rapporti stabili e duraturi tra fornitori e clienti. Gli imballaggi personalizzati possono infatti contribuire a:

  • Distinguersi. Gli imballaggi personalizzati consentono alle aziende di esprimere la propria identità in modo unico e riconoscibile. Dal logo ai colori e al design, ogni dettaglio può essere personalizzato per riflettere l'immagine e i valori dell'azienda, contribuendo a differenziarsi dalla concorrenza.
  • Migliorare la visibilità. Con un design distintivo e accattivante, l'imballaggio può attirare lo sguardo dei consumatori e suscitare interesse per il prodotto, aumentando le possibilità di vendita.
  • Migliorare la protezione. L'imballaggio personalizzato consente di adattare le dimensioni, la forma e i materiali dell'imballaggio alle esigenze specifiche del prodotto. Questo può migliorare la protezione durante il trasporto e lo stoccaggio, riducendo i rischi di danni e aumentando la sicurezza.
  • Comunicare efficacemente. Un imballaggio personalizzato è utile, poiché offre spazio aggiuntivo per comunicare informazioni importanti come istruzioni per l'uso, ingredienti, avvertenze e informazioni sul marchio. Ciò può migliorare la trasparenza e la fiducia del cliente nel prodotto, riducendo il rischio di reclami o malintesi.

Consigli utili prima di scegliere gli imballaggi personalizzati

scatola personalizzataGli imballaggi personalizzati sono performanti e accattivanti, ma bisogna sempre considerare alcuni aspetti prima di procedere all’ordine. È infatti sempre bene affidarsi a un esperto di packaging e imballaggio per assicurarsi di scegliere i materiali più idonei in relazione agli obiettivi aziendali ma anche allo scopo. Il mondo degli imballaggi è evoluto in maniera significativa negli ultimi anni, con la realizzazione di materiali innovativi in grado di abbinare risparmio a qualità.

Sofair ti consiglia anche di stabilire un budget entro il quale operare e di considerare i tempi di produzione e personalizzazione, nonché la disponibilità a magazzino, che solitamente sono diverse rispetto quelli della merce standard. 

Vuoi un consiglio su come realizzare il tuo imballaggio personalizzato?

Contatta i nostri esperti packaging, saranno in grado di guidarti verso una soluzione che combini estetica, sicurezza e praticità.

Chiamaci allo 0371 79478 negli orari di apertura (lun-ven dalle 8,30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30) oppure compila il form dedicato!

 

21 maggio 2024