La carta da imballo è indispensabile per chi vuole spedizioni sicure ed ecologiche. I sistemi di riempimento in carta stanno rivoluzionando il mondo delle spedizioni e della logistica, con macchine sempre più veloci e performanti. SpeedMan® Flex è capace di produrre quasi tre metri di carta da riempimento ogni secondo: velocità, maneggevolezza e flessibilità sono le parole chiave di questo dispositivo, tra i più innovativi di tutta la gamma.

La carta ha un grande potere protettivo, riuscendo facilmente ad avvolgere i prodotti senza per questo rovinarli o graffiarli. Al tempo stesso ha una proprietà riempitiva non trascurabile: è abbastanza malleabile per occupare tutti gli spazi, ma è anche sufficientemente resistente per bloccare l’oggetto all’interno della scatola impedendogli così di muoversi pericolosamente.

Perchè la carta da imballo è sostenibile?

La carta da imballo con cui viene caricata la SpeedMan® Flex è infatti 100% riciclata, certificata dal marchio ambientale Blue Engel: una certificazione governativa nata più di 40 anni fa in Germania che riconosce ai prodotti particolari aspetti di salvaguardia ambientale. Non vi è aggiunta di fibra di cellulosa vergine, sbiancanti o altre sostanze chimiche dannose per la salute. Ma non solo, a questa importante certificazione si aggiunge anche la FSC: un'organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni.

Quali vantaggi ambientali comporta l'utilizzo della carta nei sistemi di riempimento?

L'uso costante di carta da imballo riciclata preserva e protegge non solo le foreste ma anche un bene prezioso come l’acqua. Rispetto alla produzione di carta in fibra vergine, la carta utilizzata per questo particolare sistema consente di risparmiare infatti:
  • oltre il 70% di acqua;
  • il 60% di energia;
  • il 100% del legno richiesto;
  • oltre a ridurre notevolmente l’emissione di CO2.

E non è finita qui: perché attraverso le coltivazioni sostenibili, verificate prima di assegnare lo status della certificazione, è possibile controllare anche la riforestazione.

Come funziona il sistema di riempimento in carta SpeedMan® Flex?

Si tratta di una macchina in grado di lavorare ad alta velocità, che può essere caricata con differenti tipi di carta da imballo. La particolare conformazione di SpeedMan® Flex la rende estremamente versatile, visto che può essere utilizzata tramite l’apposito piedistallo a terra, ma anche montata su scaffali oppure appoggiata su ripiani. Si tratta di uno dei sistemi più veloci disponibili attualmente in questo segmento, perché produce materiale di riempimento ad una velocità max di 2,8 m/s. La macchina inoltre è dotata di una funzione di taglio automatico ed è operativa anche in modalità di prelievo singolo: ad ogni strappo la macchina taglia la carta da imballo consegnando nelle mani dell’utilizzatore la striscia di carta prestabilita. Ovviamente le lunghezze possono essere impostate tramite l’intuitiva interfaccia grafica, senza particolari complessità o la necessità di formazione specifica.

L'uso di carta da imballo e di sistemi per il riempimento è essenziale per garantire che i tuoi prodotti arrivino a destinazione in perfette condizioni. Imballare con cura non solo protegge i tuoi articoli durante il trasporto, ma dimostra anche l'attenzione che hai per la soddisfazione del cliente. Ottimizza il tuo processo di imballaggio e riduci i costi operativi scegliendo soluzioni efficienti e di alta qualità.

Per saperne di più su come possiamo aiutarti, chiama ora il 0371 79478 o compila il form dedicato per un preventivo gratuito e maggiori informazioni.

21 marzo 2022