Hai bisogno di proteggere la merce in consegna? Devi riempire lo spazio vuoto all’interno delle scatole o dei pacchi pronti per la spedizione? Devi assicurarti che la tua spedizione non subisca alcun tipo di intoppo? Hai bisogno di un sistema per il riempimento poco ingombrante e completamente personalizzabile? Vuoi spedire e confezionare con un imballo 100% ecologico e sostenibile? La risposta a tutte queste domande è PaperJet Fit®, un nuovo concetto di sistema per riempimento in carta in grado di garantire elevati standard qualitativi con dimensioni d’ingombro contenute. Una macchina affidabile e resistente (prodotta in Germania), perfetta per essere applicata in svariati contesti.

Erogazione della carta riciclata completamente personalizzabile

Una delle principali caratteristiche di PaperJet Fit® è quella di produrre una treccia in cartone goffrato (pad) particolarmente stretta e resistente, che ben si adatta a occupare spazi di dimensioni contenute oppure anche più grandi grazie alla particolare adattabilità. La macchina infatti può essere programmata per erogare un pad che va da una lunghezza minima di 10 centimetri fino a una lunghezza massima personalizzabile. Grazie al telecomando touch screen integrato, è inoltre possibile scegliere tra diverse tipologie di erogazione:
  • continua: la macchina produce un numero preimpostato di pad della lunghezza prescelta. Hai bisogno di 10 pad da 50 centimetri l’uno, erogati in serie? Attraverso il telecomando è possibile programmare il lavoro, e la macchina produrrà il numero di pezzi desiderati. Un metodo molto comodo per chi ha bisogno di riempire pacchi in una linea produttiva ben definita, in cui è già noto il numero di pad necessari: raccolti in una cesta, rimangono sempre a disposizione dell’operatore nella quantità esatta.
  • on demand: la macchina produce un pad della dimensione preimpostata ogni qualvolta ne viene prelevato uno. Una modalità particolarmente funzionale per chi non ha spazio sufficiente per raccogliere tutti i pad in un unico contenitore, visto che la macchina eroga carta automaticamente dopo il prelievo.
  • a pedale: grazie al pedale collegato alla macchina è possibile determinare la lunghezza del pad a piacimento. PaperJet Fit® comincerà a produrre la treccia quando comincia la pressione sul pedale e smetterà nel momento in cui il piede viene sollevato. Un metodo particolarmente utile per chi deve produrre pad irregolari e sempre diversi Tutte e tre le modalità di erogazione consentono di ridurre al minimo gli sprechi, realizzando materiale da riempimento perfettamente tarato in base alle necessità. Non ci credi? Guarda il video!

Una macchina facilmente integrabile nelle linee produttive

PaperJet Fit® si contraddistingue rispetto alle concorrenti del settore per essere particolarmente compatta, riducendo al minimo l’ingombro in magazzini o rimesse. Il tutto senza compromettere minimamente la qualità e la robustezza dei propri componenti. Pesa poco meno di 30 chilogrammi e può essere fornita con un comodo treppiede che consente un rapido spostamento su più fronti di lavorazione, oppure può essere dotata di un comodo shelf stand che consente di montarla su un piano o su un banco da lavoro.

Riempimento con carta ecologica 100% riciclata e certificata

Uno dei pregi che caratterizza i sistemi di riempimento con carta di Sofair è l’utilizzo di carta certificata FSC®, 100% riciclata e 100% riciclabile. Una certificazione che attesta la provenienza sostenibile della carta. Gli standard di gestione forestale di FSC® comprendono la protezione della qualità dell’acqua, vietano il taglio di foreste antiche, prevengono la perdita della naturale copertura forestale e proibiscono l’uso di prodotti chimici altamente tossici (leggi il nostro approfondimento sul marchio FSC®).  

Ti sono piaciuti i contenuti di questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e approfondimenti sul mondo degli imballaggi.

13 marzo 2023