Quante volte è capitato di dover sigillare un pacco in modo sicuro o di dover affrancare la merce su un bancale prima della spedizione? E magari di doverlo fare in poco tempo e nelle posizioni più scomode. Una scena che si ripete ogni giorno nei magazzini di qualsiasi piccola o grande azienda, desiderose di curare con massima attenzione il confezionamento delle proprie merci per fare in modo che arrivino a destinazione integre e in perfette condizioni. Nel mondo dell’imballaggio e del packaging è essenziale la cura dei dettagli, e la tecnologia in questo senso offre soluzioni all’avanguardia.

Praticità e grande maneggevolezza

Il tendireggia manuale a batteria è lo strumento ideale per tensionare la reggia in PP o in PET attorno all’involucro della spedizione, assicurandola con una sigillatura a caldo. La macchina è dotata anche di taglierino automatico che recide il nastro lasciando così l’aspetto del pacco pulito e ordinato.  Grande poco più di un comunissimo ferro da stiro (34 x 13 x 12 cm), pesa all’incirca 3 chilogrammi.

Dimensioni che rendono il tendireggia a batteria facile da trasportare da un punto all’altro del magazzino o dell’azienda, ma anche uno strumento maneggevole e pratico in qualsiasi condizione. È infatti consentito l’utilizzo sia in verticale che in orizzontale, senza differenza di prestazione. Per un imballaggio sicuro, preciso e di grande efficacia.

Applicare una reggia in soli 5 passaggi

Quello che fino a poco tempo fa poteva sembrare un processo lungo e complicato, ora si trasforma in un’operazione semplice e veloce. La batteria al litio consente infatti di raggiungere direttamente la sede di lavoro con il tendireggia e di completare il lavoro in soli 5 passaggi:

  1. avvolgere il pacco o il pallet con la reggia, facendo in modo che i due lembi si sovrappongano perfettamente uno con l’altro;
  2. alzare l’apposita maniglia ergonomica, inserire la reggia nella fessura, e rilasciare la maniglia;
  3. premere il pulsante di tensionamento posto sopra lo strumento, fino a raggiungere la forza di desiderata;
  4. a questo punto è sufficiente premere la leva secondaria posta a fianco della maniglia principale per avviare il processo di saldatura (riscaldamento per attrito). Tale processo si può considerarsi concluso quando la luce a led blu posta nella parte superiore della macchina lampeggia;
  5. ora è sufficiente alzare nuovamente la maniglia ergonomica principale, sfilare la reggia dalla macchina e rilasciare la maniglia.

È sempre buona prassi controllare visivamente e materialmente il buon esito della saldatura, che deve avvenire per tutta la larghezza della reggia per una lunghezza di circa 20 centimetri. Opportuno anche testare la corretta tensione.

Reggiatura personalizzata

Grazie alle due rotelle presenti sul fianco della macchina è possibile regolare a piacimento sia il tempo di saldatura che la forza di tensionamento, rendendo in questo modo il tendireggia davvero adattabile a qualsiasi contesto di lavoro.

Conveniente, ma al tempo stesso semplice e facile da utilizzare

Il personale addetto non deve necessariamente seguire un addestramento specifico, essendo l’utilizzo del tendireggia a batteria particolarmente semplice. È comunque consigliato leggere attentamente il libretto delle istruzioni, per evitare errori o danneggiamenti dell’attrezzatura. Uno strumento accessibile, di facile manutenzione, che può agevolare il compito degli addetti con un investimento contenuto.

Ti sono piaciuti i contenuti di questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e approfondimenti sul mondo degli imballaggi.

9 febbraio 2022