Un solo macchinario che garantisce risparmio, efficienza e protezione delle spedizioni. La perforacartoni è un elemento indispensabile per chi deve produrre materiale da riempimento e protezione, riciclando le scatole in eccesso che altrimenti andrebbero al macero.

Come funziona una macchina perforacartoni?

La perforacartoni ha rivoluzionato il mondo delle macchine per imballaggio. Uno strumento innovativo che non solo consente di ridurre l’impatto ambientale del packaging, ma favorisce il riciclo, la circolarità, il riuso e quindi anche il risparmio. Il dispositivo infatti è in grado di trasformare le scatole di cartone in esubero presenti a magazzino, in nuovo materiale per il riempimento del vuoto. Il procedimento di utilizzo è semplice: appiattisci una scatola usata, passala nella perforacartoni, utilizza la rete elastica prodotta dal dispositivo per avvolgere la merce dentro alle scatole e riempire i vuoti, riducendo sensibilmente il rischio di danneggiamenti.

La nuova gamma S3i delle perforacartoni di Sofair

Sono principalmente due le caratteristiche della nuova serie di perforacartoni Sofair. La prima è relativa al nuovo inverter, potenziato e migliorato. La seconda invece riguarda peso e dimensioni, riviste e ridotte per una migliore integrazione nelle linee di imballaggio.

Nuovo inverter di terza generazione

I nuovi inverter, migliorati e potenziati, hanno la capacità di regolare in efficienza le prestazioni del motore elettrico, consentendo un controllo più preciso e flessibile delle operazioni di triturazione. Quali sono i plus dei nuovi inverter?
  • Controllo della velocità. L'inverter regola e di conseguenza varia la velocità di rotazione del motore elettrico che alimenta la tritacartoni. Un assetto variabile fondamentale, in quanto diversi tipi di cartone o carichi di lavoro possono richiedere differenti velocità per ottenere i migliori risultati.
  • Efficienza energetica: l'aggiornamento dell’inverter consente di regolare il consumo energetico in base alle esigenze. In situazioni nelle quali è richiesta meno potenza, l'inverter può ridurre la velocità del motore, contribuendo così a un utilizzo più efficiente dell'energia.
  • Protezione del motore: il nuovo inverter offre una protezione aggiuntiva al motore, regolando la corrente elettrica e prevenendo sovraccarichi o altre situazioni dannose che potrebbero verificarsi durante le operazioni di triturazione. Questo allunga la vita del motore e riduce la necessità di manutenzione.

Dimensioni più compatte e peso contenuto

Per rendere le macchine ancor più versatili, sono stati ridotti peso e dimensione senza compromettere le prestazioni. In questo modo l’integrazione delle perforacartoni nella linea produttiva diventa sempre più semplice, anche in contesti di spazio ridotto. Quali sono gli altri vantaggi?
  • Portabilità e manovrabilità: le macchine sono più facili da spostare e posizionare all'interno dello spazio di lavoro. Un vantaggio quando è necessario cambiare frequentemente il posizionamento della macchina o se lo spazio disponibile è limitato.
  • Consumo Energetico: le macchine richiedono meno energia per il funzionamento, quindi minori consumi, contribuendo all'efficienza energetica.

Quanto costa smaltire la carta?

Dall'1 ottobre 2023 il CAC (Contributo Diversificato Conai) per la cellulosa è calcolato in 35 € a tonnellata (leggi l'approfondimento di Comieco).
Converti il cartone usato in un pratico materiale da imballaggio senza spreco di tempo o risorse finanziarie, liberando spazio nel tuo magazzino occupato da cartoni o materiali di imballaggio usati. Un approccio ecologico, salvaspazio ed economico per il tuo business.

aggiornamento 12 febbraio 2024