(tempo di lettura stimato 3 min)

Natale è appena passato, e buona parte delle aziende osserva un po' di meritato riposo.

In Sofair quest’anno di vacanze se ne fanno poche: il cambio di gestionale impone un piccolo sforzo extra per farsi trovare pronti all’inizio del nuovo anno. È necessario inserire in maniera dettagliata e puntigliosa le anagrafiche di clienti e fornitori, e negli uffici le tastiere dei collaboratori friggono come una pentola d’olio al pressure test. Le pupille scorrono da una parte all’atra dello schermo nemmeno fosse la finale Atp tra Sinner e Berrettini. I tacchi picchiettano sul pavimento al ritmo “andante grazioso” della sonata no. 11 di Mozart.

A un certo punto, dall’ufficio in fondo al corridoio si leva una voce forte, quella del comandante: «Che bello vedere tutte queste schede che popolano le nostre anime!». Sembra una scena de L’Attimo Fuggente e la carica emozionale di chi è in trance agonistica esplode, in un istante è forte il moto che sembra spingere tutti a balzare in piedi sulle scrivanie a suon di “capitano mio capitano”.

Sono tutti con il piede destro già sulla sedia, ma il termine “anime” è solo una suggestione dettata dalla foga, percepita da chi immerso nel proprio lavoro cerca lo sprint dell’ultimo miglio. Perché in verità la voce dice: «Bello vedere tutte queste schede che popolano le nostre anagrafiche». E così nessuno sale in piedi sulla scrivania, pur dimostrando grande sensibilità e dedizione alla causa.

Tutto ciò per dire cosa? Che tra alti e bassi, problemi e soddisfazioni, l’augurio per tutti è che il 2022 possa donare ancora lavoro, salute e serenità.

Il lavoro: quello che ci ha tenuti insieme per questo intero anno e che in Sofair non è mai mancato, tra artigli ben serrati sul presente e legittime ambizioni per il futuro.

La salute: quella dei nostri collaboratori tutt’ora al lavoro, dei clienti e dei fornitori. Persone che inevitabilmente nella quotidianità di un lungo anno lavorativo non sono una voce dietro un apparecchio.

La serenità: che non manchi mai la voglia di leggerezza per andare avanti tra le sfide e le asperità di ogni giorno, con una marcia in più.

Questo è l’augurio di Sofair per il 2022 che sta arrivando! Che sia foriero di lavoro, salute e serenità.

Buone feste e felice anno nuovo da tutti noi!

Sofair srl