È capace di produrre quasi tre metri di carta da riempimento ogni secondo. Velocità, maneggevolezza e flessibilità sono le parole chiave della nuova SpeedMan® Flex, uno dei sistemi di riempimento con carta tra i più innovativi di tutta la gamma. In un mondo che sempre più necessita di scelte consapevoli anche nel settore degli imballaggi e del packaging, sta riscuotendo particolare successo il riempimento in carta riciclata certificata. La carta infatti ha un grande potere protettivo, riuscendo facilmente ad avvolgere i prodotti senza per questo rovinarli o graffiarli. Al tempo stesso ha una proprietà riempitiva non trascurabile: è abbastanza malleabile da occupare tutti gli spazi, ma è anche sufficientemente resistente per bloccare l’oggetto all’interno della scatola impedendogli così di muoversi pericolosamente.

Sistemi di riempimento con carta: perché conviene?

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo dei sistemi di riempimento con carta nel settore dell’imballaggio, deriva dalla riduzione del contributo ambientale Conai. Dall’1 gennaio 2022 infatti è entrata in atto un’ulteriore riduzione del Contributo Ambientale per la carta, passato da 25 € a tonnellata a 10 € (leggi il nostro approfondimento). Una riduzione significativa che pesa non poco sulle politiche aziendali di gestione degli imballaggi e che consente di guardare alla gamma di prodotti in cellulosa con un occhio di riguardo. Chiaramente anche un tentativo del Consorzio di orientare le scelte verso un futuro sempre più verde e sostenibile.

La carta è sostenibile: quindi per produrla non si tagliano gli alberi?

Osservazione pertinente, e la risposta è sì. Però c’è un però. La carta da riempimento utilizzata per la SpeedMan® Flex è infatti 100% riciclata, certificata dal marchio ambientale Blauer Engel: una certificazione governativa nata più di 40 anni fa in Germania che riconosce ai prodotti particolari aspetti di salvaguardia ambientale. Non vi è aggiunta di fibra di cellulosa vergine, sbiancanti o altre sostanze chimiche dannose per la salute. Ma non solo, a questa importante certificazione si aggiunge anche la FSC: un'organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni (leggi il nostro approfondimento). L'uso costante di carta completamente riciclata preserva e protegge non solo le foreste ma anche un bene prezioso come l’acqua. Rispetto alla produzione di carta in fibra vergine, la carta utilizzata per questo particolare sistema consente di risparmiare infatti:
  • oltre il 70% di acqua;
  • il 60% di energia;
  • il 100% del legno richiesto;
  • oltre a ridurre notevolmente l’emissione di CO2.

E non è finita qui: perché attraverso le coltivazioni sostenibili, verificate prima di assegnare lo status della certificazione, è possibile controllare anche la riforestazione.

Come funziona la SpeedMan® Flex?

Si tratta di una macchina in grado di lavorare ad alta velocità, che può essere caricata con differenti tipi di carta. La sua particolare conformazione la rende estremamente versatile, visto che può essere utilizzata tramite l’apposito piedistallo a terra, ma anche montata su scaffali oppure appoggiata su ripiani. Si tratta del sistema più veloce disponibile attualmente in questo segmento, perché produce materiale di riempimento ad una velocità max di 2,8 m/s. La macchina inoltre è dotata di una funzione di taglio automatico ed è operativa anche in modalità di prelievo singolo: ad ogni strappo la macchina taglia la carta consegnando nelle mani dell’utilizzatore la striscia di carta prestabilita. Ovviamente le lunghezze possono essere impostate tramite l’intuitiva interfaccia grafica, senza particolari complessità o la necessità di formazione specifica.

21 marzo 2022