Primo step: scegli accuratamente i materiali per l'imballaggio
Individua in primis se può essere più funzionale la carta o la plastica: non escludere nulla a priori. La carta dona una connotazione green alla confezione e offre una miriade di soluzioni. Dalla carta a nido d'ape Honeycomb Paper per avvolgimento fino agli ultimi ritrovati come il Formpack (una carta goffrata in grado di simulare le bolle d’aria del pluriball) o l'innovativo cushionPaper con le sue giganti onde ammortizzanti. Se la superficie del prodotto è sensibile adotta materiali plastici come il foam o pluriball riciclato, perché sono indicati per proteggere dai graffi e dagli agenti esterni come polvere o umidità. Presta attenzione alla scelta della scatola: un involucro su misura consente di evitare sprechi e inconvenienti durante il trasporto. Non risparmiare sulla protezione, ma assicurati che i prodotti siano avvolti in maniera completa su tutta la superficie.Secondo step: componi l'imballaggio in modo strategico
Disponi gli oggetti al centro della scatola evitando il contatto con le pareti. Poi, assicurati che non ci siano spazi vuoti nella scatola. Il riempimento degli spazi è fondamentale per bloccare la merce, poiché "merce ferma significa merce intatta". I sistemi di riempimento hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni, sia dal punto di vista delle performance, che dell'automazione e della sostenibilità. Noi ne parliamo qui!Terzo step: segui con cura la fase di confezionamento, marcatura e spedizione
Assicurati di sigillare la scatola nel migliore dei modi: esistono nastri adesivi in carta o in plastica per qualsiasi esigenza, se necessario anche stampati con le scritte “fragile” o “non capovolgere”. Se il contenuto è particolarmente sensibile, o prezioso, puoi anche pensare agli imballaggi antifurto o anti manomissione. Includi informazioni di contatto chiare sia all'interno che all'esterno della scatola, questo facilita la tracciabilità in caso di smarrimenti. Per evitare incomprensioni o fraintendimenti apponi le informazioni su mittente e destinatario attraverso le etichette adesive, oppure con i nuovi marcatori getto inchiostro. Infine affidati a un corriere di fiducia, il rispetto del pacco e della consegna saranno fondamentali per il destinatario! Ricorda che l’imballaggio è il biglietto da visita dei tuoi prodotti. Un imballaggio studiato su misura consente di:- migliorare l'efficienza della catena produttiva
- ridurre i costi operativi
- ottimizzare i processi rendendo la vita più semplice agli operatori e agli utilizzatori finali
21 novembre 2023